martedì 14 gennaio 2014

Intervista a GIPI su FUMETTOLOGICA





Riprendiamo il sentiero da dove l'avevamo interrotto.
La consueta rubrica del martedi #tavolidadisegno su FUMETTOLOGICA oggi è impreziosita dalla presenza dell'autore del momento, Gipi.
Si, lo è da anni, è vero.
Ma dal nostro ultimo articolo la candidatura al Premio Strega e l'intervista con Concita De Gregorio che trovate QUI, con la fiera difesa del concetto di "fumetto" rispetto alla più intellettuale definizione di "graphic novel", hanno ancora di più portato l'autore al centro del dibattito, per una volta serio, sull'arte fumettistica in Italia.

Sulla bellezza della sua ultima opera "Unastoria" ci siamo già espressi ampiamente QUI, in una recensione che ha ricevuto vasto apprezzamento e visibilità (colgo dunque l'occasione per ringraziare i miei pazienti lettori).

Particolarmente rocambolesche le circostanze di questa intervista, nata da una visita di amici comuni all'autore, che poi mi hanno raggiunto a tempo di record teletrasportandosi dalla residenza pisana di Gipi all'Auditorium di Roma per assistere insieme al magnifico concerto di Nick Cave che abbiamo raccontato QUI.

Parlo di Mauro e Martina, ai quali si è aggiunto il nuovo grande amico Giuseppe Zagor.

Attualmente, formano la Trinità più divertente che sia possibile incontrare.

Grazie dunque all'adorabile Martina Cestrilli e alla prestigiosa casa editrice Spazio Nebularina (dai profani appellata Stefania)  per i loro scatti, amichevolmente "rubati" a Gipi nella sua casa/studio.
Un grazioso tandem di amiche che oggi esordiscono insieme sulle colonne di Fumettologica.

Tanto per rendere il tutto più divertente, le ultime due foto ce l'ha mandate Gipi stesso nell'ultimo scampolo di tempo utile per la pubblicazione.
Concludiamo dunque ringraziando anche lui per la sua grande disponibilità.
L'intervista è QUI 
BUONA LETTURA

Nessun commento:

Posta un commento